Abbiamo già avuto occasione di presentare sul nostro sito gli appuntamenti con gli “Sportelli Individuali Bandi e Finanziamenti”, organizzati in collaborazione con l’Unione Provinciale Enti Locali di Varese, tenutisi i giorni 8 di febbraio e 8 di marzo.
Gli appuntamenti presi online con responsabili di servizio, funzionari, operatori e amministratori assieme agli esperti del settore, si sono rivelati utili e partecipati per comprendere appieno il quadro normativo e il funzionamento dei bandi regionali e dei finanziamenti provenienti dalla Legge di Bilancio 2021 comprendenti il Bando 110, il Superbonus, il Sismabonus, l’Ecobonus, il bando Rigenerazione Urbana, il bando dedicato allo sviluppo Borghi Storici e il bando in merito alla bonifica dell’amianto.
L’informazione è infatti al centro della politica dell’UPEL. L’associazione, nata il 7 ottobre 1998 senza scopo di lucro, dotata di personalità giuridica e riconosciuta dalla Regione Lombardia, si prefigge come obiettivo il supporto ai comuni associati (attualmente 361 Enti Associati, provenienti da Arezzo, Bergamo, Biella, Como, Cremona, Lecco, Lodi, Monza-Brianza, Milano, Novara, Sondrio, La Spezia, Varese e Verbano-Cusio-Ossola) tramite diverse risorse, quali corsi di formazione per dipendenti e amministratori, disbrigo delle pratiche più complesse attraverso sportelli dedicati e attività di risposta e informazione ai propri iscritti sulle novità (normative e non) riguardanti gli enti locali.
In merito all’attività di sportello, UPEL Varese dedica numerosi webinar e incontri, come elencati sul proprio sito alla voce Sportelli di Supporto
Questo mese, sono previsti in agenda incontri sui temi della Privacy, sulla gestione del personale, sugli Appalti e i Contratti pubblici, sulla Transizione Digitale ed infine su Contabilità e Tributi.
Il giorno 5 aprile invece, tornerà il nostro appuntamento con lo Sportello Bandi e Finanziamenti, in modalità telematica e prenotabile alla mail upel@upel.va.it . Vi invitiamo per tempo a presentare le vostre domande e richieste, come vi ricorderemo prossimamente.